Come giocare sempre d’anticipo sui truffatori
Adottate questi semplici accorgimenti per proteggere voi, la vostra famiglia, i vostri amici, i vostri colleghi e i vostri dipendenti.


Per J.P. Morgan proteggere le informazioni dei clienti costituisce una priorità assoluta. Ecco perché applichiamo controlli e procedure che contribuiscono a proteggere i vostri conti da attività fraudolente.
Ma non è una cosa che possiamo fare da soli. È importante che anche voi stiate attenti, tenendovi al corrente delle tendenze emergenti e agendo per proteggervi da potenziali violazioni ed esposizioni.
Davanti alla costante evoluzione del fenomeno delle frodi, incoraggiamo tutti i nostri clienti, i loro figli, i loro genitori e la loro rete allargata di amici, dipendenti e colleghi, ad adottare le semplici misure descritte di seguito per proteggere le loro informazioni, la loro identità e i loro profili finanziari.
Per iniziare, sia in relazione con J.P. Morgan che all’esterno, una delle precauzioni più importanti che si possono adottare per prevenire le frodi è quella di verificare verbalmente tutte le istruzioni di pagamento con il beneficiario, il fornitore di servizi o un interlocutore fidato quando si ricevono i dettagli della richiesta di pagamento via e-mail.

Le 5 cose più importanti da fare all’interno di J.P. Morgan
1. CREARE NOMI UTENTE UNIVOCI E COMPLESSI, NON SOLO PASSWORD
Nell’ambito dell’autenticazione a più fattori, J.P. Morgan propone un token RSA, cioè un codice in tempo reale che si aggiorna ogni minuto e che viene comunicato solo a voi. Oltre al vostro nome utente e alla vostra password, un token RSA fornisce un secondo livello di convalida quando accedete al vostro account tramite J.P. Morgan Online℠ e l’app J.P. Morgan Mobile®..
Azioni da intraprendere:
- Su un computer:
- Accedete al vostro conto J.P. Morgan Online.
- Fate clic sull’icona della “persona” in alto a destra.
- Selezionate “Proteggi le informazioni” in “Accesso e sicurezza”.
- Create un nome utente univoco che non includa le vostre informazioni personali.
- Fate clic su “Password” nel menu di sinistra per creare una password complessa utilizzando un mix di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali.
- Successivamente, controllate gli altri account online per assicurarvi che anche le credenziali di accesso siano complesse e univoche. Usate l’autenticazione a più fattori su tutti gli account (compresi quelli e-mail).
- Su un dispositivo mobile o un tablet:
- Accedete all’app J.P. Morgan Mobile®.
- Fate clic sull’icona della “persona” in alto a destra.
- Selezionate “Impostazioni”.
- Selezionate “Preferenze di accesso” e “Nome utente e password”.
- Create un nome utente univoco che non includa le vostre informazioni personali.
- Create una password complessa utilizzando un mix di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali.
2. IMPOSTARE UN SECURE TOKEN PER PROTEGGERE ULTERIORMENTE I PROPRI ACCOUNT ONLINE
Per richiedere un secure token per il vostro profilo online, contattate il team dell’assistenza clienti di J.P. Morgan.
3. Abilitare gli avvisi online.
L’attivazione degli avvisi vi permette di giocare d’anticipo sulle frodi. J.P. Morgan Online offre la possibilità di attivare avvisi per il vostro profilo
e i vostri conti online. Se attivati, questi avvisi segnalano transazioni potenzialmente fraudolente o l’effettuazione di modifiche al conto.
Azioni da intraprendere:
- Su un computer, abilitate gli avvisi:
- Accedete al vostro conto J.P. Morgan Online.
- Fate clic sull’icona della “persona” in alto a destra.
- Selezionate “Gestione avvisi” sotto “Avvisi”.
- Impostate gli indirizzi e-mail
e i numeri di telefono a cui inviare gli avvisi. - Selezionate “Scegli gli avvisi” dal menu di sinistra per attivare gli avvisi per ogni conto.
- Per maggiori informazioni sugli avvisi disponibili, fare clic qui.
- Su un dispositivo mobile o un tablet:
- Accedete all’app J.P. Morgan Mobile®.
- Fate clic sull’icona della “persona” in alto a destra.
- Selezionate “Gestione avvisi”.
- Selezionate “Preferenze di recapito” per impostare gli indirizzi e-mail
e i numeri di telefono a cui inviare gli avvisi. - Abilitate gli avvisi per ciascun conto.
4. IMPOSTARE ESTRATTI CONTO IN FORMATO ELETTRONICO PER EVITARE CHE I DATI DEL CONTO VENGANO SMARRITI O RUBATI PER POSTA.
Se un assegno viene rubato o smarrito, un truffatore può accedere alle vostre informazioni personali, come il nome, l’indirizzo, il numero di conto corrente e la firma. Quando si utilizzano i sistemi di pagamento online delle bollette, J.P. Morgan invia un assegno a vostro nome senza rivelare il vostro numero di conto personale al beneficiario.
Azioni da intraprendere:
- Attivate l’invio di estratti conto in formato elettronico contattando l’assistenza clienti.
È inoltre possibile aggiornare le proprie preferenze su J.P. Morgan Online seguendo questi passaggi: - Su un computer:
- Accedete al vostro conto J.P. Morgan Online.
- Fate clic sull’icona della “persona” in alto a destra.
- Selezionate “Impostazioni personalizzate” in “Impostazioni del conto”.
- Controllate le impostazioni e fate clic su “Acconsento” per salvare le modifiche.
- Su un dispositivo mobile o un tablet:
- Accedete all’app J.P. Morgan Mobile®.
- Fate clic sull’icona della “persona” in alto a destra.
- Selezionate “Impostazioni”.
- Selezionate “Impostazioni del conto” e “In formato elettronico”.
- Controllate le impostazioni e fate clic su “Acconsento” per salvare le modifiche.
5. ATTUARE CONTROLLI SUI MOVIMENTI DI DENARO
Azioni da intraprendere:
- Utilizzate una procedura di richiamo per verificare i dettagli di pagamento
- Contattate l’assistenza clienti di
J.P. Morgan per maggiori informazioni sull’iscrizione a J.P. Morgan Online. Se avete bisogno di assistenza per configurare i pagamenti online delle bollette, sarete messi in contatto con un assistente bancario personale dedicato.
- Contattate l’assistenza clienti di
- Per proteggere i dati del vostro conto, utilizzate i sistemi di pagamento delle bollette online anziché gli assegni.

Le 5 cose più importanti da fare fuori di J.P. Morgan
1. PROTEGGERE LA PROPRIA IDENTITÀ: BLOCCARE IL CREDITO, CONTROLLARE PERIODICAMENTE I RAPPORTI SUL CREDITO E ISCRIVERSI A UN SERVIZIO DI MONITORAGGIO DEL CREDITO
Bloccare il credito è una misura proattiva contro il furto d’identità. Il blocco del credito, noto anche come blocco di sicurezza, limita l’accesso al vostro rapporto di credito, rendendo più difficile per i ladri di identità aprire conti a vostro nome e/o abusare del vostro credito.
Azioni da intraprendere:
- Contattate ogni credit bureau per attivare e disattivare un blocco del credito:
- Equifax: 800.349.9960 | www.equifax.com/personal/credit-report-services/credit-freeze.
- Experian: 888.397.3742 | www.experian.com/freeze.
- TransUnion: 888.909.8872 | www.transunion.com/freeze.
- Nota: non dimenticate e non perdete il PIN per disattivare il blocco del credito.
- Richiedete una copia del vostro report a www.annualcreditreport.com oppure contattate direttamente ogni credit bureau.
- Iscrivetevi attraverso J.P. Morgan Online a Chase Credit Journey, il nostro servizio gratuito di monitoraggio del credito. Per maggiori informazioni, visitare il sito https://www.chase.com/personal/credit-cards/chase-credit-journey.
2. Scegliere un provider di posta elettronica attendibile E ABILITARE LE SUE OFFERTE DI SICUREZZA
Azioni da intraprendere:
- Utilizzate account e-mail separati per uso personale e lavorativo e non usateli in modo intercambiabile.
- Create credenziali di accesso complesse e univoche utilizzando un mix di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali. Cambiate le vostre password tre o quattro volte l’anno.
- Abilitate l’autenticazione a più fattori per proteggere ulteriormente gli account e-mail.
- Eliminate le e-mail contenenti informazioni personali, come foto di documenti d’identità o documenti salvati nelle cartelle Posta in arrivo, Inviati e Cestino.
3. Contattare il proprio provider di servizi di telefonia mobile per prevenire in modo proattivo la portabilità del telefono e l’inoltro delle chiamate.
Una delle ultime tendenze vede i truffatori impegnati a carpire i numeri di telefono inducendo con l’inganno i provider di telefonia cellulare a effettuare il trasferimento (o la portabilità) del numero di telefono della vittima su un nuovo dispositivo oppure penetrando illegalmente nell’account online di una persona presso il provider. In questi casi, i truffatori hanno accesso ai dati trasferiti dal dispositivo mobile originale e sono in grado di reimpostare le password della vittima su tutti gli account che utilizzano il numero di telefono per il recupero automatico. Sono inoltre in grado di ricevere i codici di verifica monouso inviati al numero di cellulare tramite SMS, telefonata o e-mail. Altrettanto preoccupante è la facilità con cui un numero di telefono può essere inoltrato a un altro numero.
Azioni da intraprendere:
- Accedete al vostro account online o chiamate il vostro provider per bloccare le funzionalità di portabilità e inoltro delle chiamate e aggiungete una password verbale al vostro account per una maggiore sicurezza.
4. Installare un software antivirus e di blocco degli annunci pubblicitari su tutti i dispositivi e mantenerlo aggiornato.
Azioni da intraprendere:
- Studiate bene tutte le offerte: non tutti i software si equivalgono. Prendete in considerazione un software che includa una protezione multilivello contro malware, spyware e adware. Alcuni offrono anche funzionalità di firewall e di filtraggio dello spam, nonché una protezione contro il ransomware.
5. PROTEGGERE LA PROPRIA IDENTITÀ LIMITANDO LA QUANTITÀ DI INFORMAZIONI CONDIVISE ONLINE E SUI SOCIAL MEDIA
Azioni da intraprendere:
- Controllate le impostazioni della privacy dei social media da voi utilizzati e le informazioni accessibili a chi consulta i vostri account e quelli dei vostri figli.
- Rimuovete le informazioni personali condivise online che possono essere utilizzate dai truffatori per tentare di frodarvi.

Le 5 cose più importanti da non fare mai
1. Non date mai per scontato che una telefonata, un’e-mail o un messaggio di testo siano autentici.
Diffidate degli imitatori. I truffatori utilizzano tecniche di social engineering per indurvi a divulgare informazioni o a eseguire operazioni su un conto finanziario.
2. Non condividete informazioni personali con gli sconosciuti.
Prestate attenzione alle informazioni che condividete con gli altri, anche nell’ambito della normale attività lavorativa.
3. Non utilizzate le stesse credenziali e password per i vostri account online.
Valutate la possibilità di utilizzare uno strumento di gestione delle password.
4. Non consentite a sconosciuti di accedere al vostro computer da remoto.
Nemmeno se dichiarano di provenire da un fornitore di servizi o tecnologie rispettabile.
5. Non utilizzate reti Wi-Fi pubbliche (come quelle degli hotel, degli aeroporti e dei bar).
Se proprio dovete usare una rete WiFi pubblica, fatelo attraverso una rete privata virtuale (VPN).
A portata di mano
Stampate questa lista di controllo
per una più agevole protezione di voi stessi, della vostra famiglia e del vostro business contro le frodi.